Anche quest’anno la prima corsa post ferie agostane è stata la Camminata degli Alpini, che quest’anno è arrivata alla sua 27° edizione, e per il 2° anno consecutivo ha previsto una pre partenza per chiunque volesse fare qualche Km in più.
L’organizzazione è stata molto precisa h. 7:00 puntuali partenza con 9 Pacer su percorso pianeggiante. 3 gruppi di corridori a passo preciso 5min/Km – 5,30 min/Km – 6min/Km.
Questa prima parte di corsa su un tracciato pianeggiante, a mio avviso molto allenante e utile come riscaldamento per la camminata, che ha un percorso più vario ed ostico. Da segnalare, che come l’anno scorso, nessuno si è perso e tutti sono arrivati puntali per la partenza della camminata(prevista per le 08:30).
La Camminata come tutti gli anni ha presentato 3 distanze: 3-7-13 Km solo la prima è definibile pianeggiante, le altre 2 sono per gli amanti di collinari e saliscendi. Il percorso lungo è sicuramente il più bello per paesaggi e acclività del percorso e cambi di terreno che rendono questo evento non piacevole per gli stradisti puri, ma molto gradevole per gli amanti dei Trail.
1.211 partecipanti totali alla camminata e ben 34 società presenti, il Passo Capponi anche quest’anno ha partecipato in massa all’evento sia per il primo giro, ma soprattutto nel secondo quello della camminata, 65 segnati in anticipo + 20 persone aggiuntesi nelle ultime ore, il numero ci è valso il primo gradino del podio come società più numerosa e di questo andiamo orgogliosi.
Ringraziamo la Podistica Ozzanese , tutti i loro volontari, il loro vicepresidente Riccardo Nobili per le sue doti di speaker, ma soprattutto per aver organizzato anche quest’anno il tutto in maniera egregia, che farà sì che ci presenteremo anche l’anno prossimo.
Da segnalare:
- l’ottimo lavoro del neo Saggio Luca Nozziche da Capogruppo ha fatto tutti i suoi compiti (tenda – consegna pettorali – incasso per pettorali gestito tutti noi – ritiro premio di società) Bravo!
- i Bravissimi i 9 Pacer dell’Ozzanese che hanno mantenuto per tutta la prima parte del giro il ritmo a loro assegnato.
Per chi è consigliata questa corsa per chi cerca la possibilità di correre in gruppo a ritmo costante facendo Km su Km con percorso misto sia come altimetrie che come terreno.
Per chi è sconsigliata per chi non ama i percorsi misti saliscendi e fuori strada.
di Lorenzo Flamini