La 48° Galaverna Memorial Alice Gruppioni, un classico che si corre da sempre la terza domenica di Gennaio per fare una corsa o una camminata nelle colline bolognesi.
Le distanze sono dalle cortissime 3Km, 7Km come in tutte le camminate, fino ai 10, 16, 18 Km, (N.d.R. quest’anno per le condizioni meteo è stato deciso dall’organizzazione di accorciare di 2Km il percorso lungo, eliminando il passaggio dal Podere Riosto).
Passo Capponi come ogni anno si è presentato con numeri importati 167 partecipanti valendogli il terzo gradino come società con più ‘Atleti’.
La giornata è iniziata con l’arrivo dei 5 ‘SAGGI‘ + Cesare intorno alle 6:00 a montare le tre tende per accogliere tutti, montate in 7 minuti esatti (Record del mondo!!!)… come l’anno scorso.
Dopo il meritato caffè, ritiro pettorali per tutto il gruppo, seguita dalla consegna dalle 7, eseguita in maniera ordinata, grazie alla struttura organizzativa così composta:
- 1 Saggio alla Cassa con pagamento del pettorale 2 euro
- 1 Saggio a verifica della presenza della lista di prenotazione
- 1 Saggio alla e consegna pettorina.
A 15 minuti dalle 9 consueta Foto di Gruppo che ci rappresenta come una marea umana di sorrisi e divertimento.
Alle 9 e qualche minuto viene dato lo Start e un bel gruppone di corridori e camminatori parte per la camminata, che inizia come sempre con una piccola salitella, per poi andare su salite ben più impegnative.
Dopo 5 Km vi è il primo ristoro che serve per prendere fiato, perché la salita continua poche centinai di metri, proseguendo poi con il discesone che conduce fino a Pianoro Vecchio, dove è presente il secondo ristoro e la prima biforcazione per scelta del percorso con la distanza congeniale per tutti i partecipanti.
Caratterstica di questa camminata è che i vari percorsi si incrociano varie volte permettendo in questa maniera di non rimanere mai soli.
All’arrivo il ristoro è da festa paesana, piatto di pasta al ragù/ polenta con sugo oltre a the ed acqua e qualche gadget alimentare.
Noi del Passo Capponi, come spesso succede, abbiamo organizzato il 3° tempo con cibo e bere a volontà, motivo per stare ancora un po’ assieme e chiudere una giornata in allegria e insieme agli ‘Amici’, che stanno diventando una ‘seconda famiglia’ per molti di noi.
Unica nota stonata è stato il meteo che ha rovinato un po’ il 3° tempo, ma purtroppo con ‘Giove pluvio’ non si può discutere e quindi va solo accettato, per fortuna la temperatura non è stata molto inclemente, ma quasi gradevole.
Ovviamente mi raccomando non cambiamo mai, perché il divertimento ed il gruppo siamo NOI!!!
di Lorenzo Flamini