Come ormai da tradizione, quando arriva la primavera, si parte per questa bellissima trasferta nelle Marche, sapendo benissimo a cosa si va incontro.
Anche quest’anno arriviamo il sabato pomeriggio alla spicciolata e appena fatto un bel gruppetto andiamo tutti insieme a prendere i pettorali, scortati da Gabriele che probabilmente era stato inviato per tenerci a bada…missione complicata anche per un atleta forte come lui. Preso i pettorali andiamo a ritirare il pacco gara e oltre alla bella maglia ci danno anche 1,5 kg di penne e una barretta energetica… già da lì dovevamo capire che sarebbe stato un week end all’ingrasso!!! Purtroppo non erano previsti i famosi calzetti…
Una volta presi i pettorali e pacco gara inizia il vero tour de force del week end… scatta l’APERITIVO!!!!
Per l’aperitivo scegliamo un bar in riva al mare a Cupra, poco lontano da dove poi saremo andati a cenare. In poco tempo ci siamo ritrovati in una ventina a bere e mangiare con il sole che tramontava e il mare che piano piano assumeva un colore blu sempre più scuro.
Dato che eravamo a Cupra, a dare manforte al provatissimo Gabriele arrivano sia Federico (detto Luis) che Andrea. Ecco su Andrea spendo volentieri 2 parole: sabato sera a cena ha bevuto e mangiato l’impossibile, finito con noi ha continuato con la festa del circolo dove lavora e il giorno dopo ha corso in 1h32min… chapeau!!!!!!
Finito il “riscaldamento” ci spostiamo al ristorante/pub per la cena e tra un menu pizza, una birra (una????) i fritti ecc ecc, passiamo una bella serata in amicizia sotto la supervisione di Andrea e del Cubano che è passato a salutarci in quanto impegnato la domenica (insomma non ci hanno mai lasciato da soli… amicizia o non si fidavano? La risposta la conosco…)
Vabbè è domenica mattina…suona la sveglia e ci tocca pure correre!!! Mannaggia…
Giornata con un sole meraviglioso, la temperatura già gradevolissima alla mattina presto continuerà ad alzarsi per tutta la mattinata. Ecco arrivare alla spicciolata tutto il gruppone. Ci si scambiano saluti, battute e qualche simpatico sfottò. Puntualissimi, facciamo la foto sul palco delle premiazioni e davanti alla fontana… un grande classico. Giusto il tempo di vedere il podio della Ferrari e andiamo in griglia. Siamo vicini alla partenza, la maggior parte sono iscritti alla 21km ma qualcuno anche alla 10km.
Pronti, partenza, VIA! Quasi 3000 atleti si accingono a colorare il bel lungomare di San Benedetto, la gara della mezza maratona dei fiori è una macchina ben collaudata e non ci sono problemi di nessun tipo. 3 ristori con acqua e Sali, percorso completamente chiuso al traffico e un costante presidio da parte dello staff, in caso che qualche podista sia costretto al ritiro. Con l’aumento della temperatura anche la fatica inizia a farsi sentire e la sfida tra Deiv e Nic (diretta Sky) è andata nettamente a favore del primo. Una volta arrivati al traguardo ad accoglierci c’erano dei volontari che distribuivano delle bottigliette d’acqua (molto apprezzate) e subito dopo ecco la tanto agognata medaglia che personalmente ho trovato molto bella. Si percorrono pochi metri e si arriva al ristoro finale, gestito alla grandissima da allievi della scuola alberghiera. Troviamo torte bruschette, ciambelline e frutta. Dopo il ristoro compare dal nulla un apprezzatissimo fusto di birra da 20l e nulla…finisce subito… (in realtà portato da Federico).
Bene, a questo punto l’odorino tipico del podista nel post gara si inizia a sentire ed è quindi l’ora del bagno in mare! Si parte per Cupra e, nella spiaggia di fronte al ristorante, ecco che i più coraggiosi/e e temerari si buttano in mare sfidando le onde ‘impetuose’, tipiche di questa parte dell’Adriatico.
Si arriva al momento clou del week end, IL PRANZO!!! Come al solito Giovanni non sbaglia nulla. Il menu era composto da 4 antipasti, 2 primi, 2 secondi, bere a volontà e il dolce. Tra le varie portate ci sono state più estrazioni di simpatici premi, un crescendo rossignano fino ai 5 litri di montepulciano. Deliziosi cornetti di cioccolato ci hanno portati diretti al dolce una buonissima e fresca torta con fragole!!! Dire che siamo stati benissimo è riduttivo… la sezione marchigiana è una gioia per il cuore e per la pancia ed sempre bello andare a trovarli.
Qualche numero della gara: Passo Capponi ha portato a questa corsa 26 atleti nella mezza maratona e 5 atleti nella stracittadina di 10,5 km.
31 iscritti che ci hanno permesso di arrivare secondi nella classifica delle società. Sempre secondo ma si tratta di un secondo posto di categoria il debutto in trasferta della nostra Anna, brava!